Monte Martica 1032m

Dal parcheggio posto all'ingresso del paese, nei pressi della chiesa, si imbocca viale Cadorna, quindi si svolta a destra in via Trento e poi a sinistra in via degli Alpini. Si svolta a destra sulla larga mulattiera seguendo i segnavia del sentiero N14. La mulattiera risale a larghi risvolti e con moderata pendenza fino a Pian di Martica; si segue la mulattiera che risale verso destra e si entra in un canalone il cui fondo interamente occupato dalla mulattiera. Si esce sulla costa nei pressi del 1 Pian di Sciutt. Si prende la mulattiera che svolta a sinistra e rientra nel canalone, si supera un tratto piuttosto ripido e si arriva a Pr di Sciucc 822m. Si prosegue lungamente in piano, poi, si prende la mulattiera che sale verso destra. Si sale a strappi fino a un ultimo pianoro alluvionato: ci sono due sorgenti che sgorgano proprio nei pressi della mulattiera e ne allagano il fondo. Si risale allora per una traccia sulla destra e poi si svolta a sinistra e in breve si arriva a un bivio dove si incrocia il sentiero N 16 che sale da Bedero Valcuvia ( fino a questo punto si seguono i segnavia N14 in legno, chiaramente posizionati a tutti gli incroci ). Si prosegue ora su sentiero seguendo i segnavia N 16, dopo un breve tratto in falsopiano il sentiero diventa ripidissimo e si innalza nel bosco per la massima pendenza fino a sbucare sul largo sentiero, che sale da Bregazzana, a pochi metri dalla vetta. Si svolta a sinistra e con pochi passi si sulla vetta del Monte Martica . La vetta del Monte Martica interamente coperta da alti alberi, per poter godere di viste panoramiche occorre scendere il sentiero per Bregazzana fino al punto panoramico del Monte Chiusarella 915m.

Per la discesa si pu ripercorrere l'itinerario di salita a ritroso oppure seguire il sentiero per Bregazzana fino a trovare le indicazioni per Rasa. Scesi a Rasa si pu rientrare a Brinzio seguendo la strada provinciale( 2 km ) oppure seguendo il sentiero N 5 che risale la Val Legnone fino a 750m e poi scende a Brinzio per la Val Intrino.

Partenza

Difficoltà

E

Tempo

1 ora e 30 minuti (salita)

Cartografia

Kompass N 90 Lago Maggiore - Lago di Varese
CNS 1:50000 N 296 Chiasso

Accesso

A Varese seguire le indicazioni per l'ippodromo, da qui prendere viale Aguggiari e quindi svoltare a destra su via Virgilio. Proseguire poi sulla SP 62 (via Provinciale Rasa) fino a Brinzio

Note

Il paese di Brinzio ospita la sede del Parco Naturale del Campo dei Fiori ed l'unico comune il cui territorio sia completamente compreso nel parco.

Discesa

Per l'itinerario di salita a ritroso oppure vedi relazione.