Forte di Orino

Da Gavirate si sale, seguendo via Buzzi e via Bravo, fino alla frazione CÓ dei Monti (limitate possibilitÓ di parcheggio). Qui inizia il sentiero contrassegnato con il N░13. Si sale per una larga mulattiera acciottolata fino ad incrociare la stradina forestale che sale da Chignolo. Si svolta a sinistra e dopo una breve traversata in piano la mulattiera riprende a salire abbastanza ripida fino al grande pianoro del Poggio della Corona 600m. Si attraversa il Poggio su sentiero, facendo attenzione a seguire le indicazioni del sentiero 13. Alla fine del pianoro,dove si incontra il sentiero N░11 proveniente da Comerio, il sentiero entra in uno stretto e incassato canale e lo risale lungamente. Quando il canale diventa impercorribile, il sentiero esce sulla costa a destra e sale ripido per alcune centinaia di metri per poi reimmettersi nel canale quando la pendenza si fa meno accentuata. Si prosegue brevemente nel canale, poi si fa una lunga traversata verso destra con dolce salita. Superato un tratto molto ripido si arriva a un'abetaia dove si incrocia i sentiero N░17 che sale da Cocquio Trevisago. Seguendo la segnalazione giallo-verde dipinta sulle piante si risale la pineta e si esce in una radura, un ultimo strappetto porta ad uscire sulla stradina forestale che giunge da Campo dei Fiori (Sentiero N░ 1 Prima Cappella - Forte di Orino). Seguendo la stradina o un sentierino scorciatoia sulla sinistra in poco tempo si Ŕ in vetta al Forte di Orino 1139m.

Per la discesa si pu˛ seguire l'itinerario di salita oppure si pu˛ scendere a Orino seguendo il sentiero N░ 2 e poi tornare al Poggio della Corona su stradina forestale contrassegnata con la segnaletica E1

Partenza

3 ore circa (salita)

Cartografia

Kompass N░ 90 Lago Maggiore - Lago di Varese

Accesso

Dall'uscita Lago di Varese dall'autostrada Milano-Varese si segue la SP1 fino all'uscita per Gavirate.
Da Varese si segue la SS 394 fino al centro di Gavirate

Note

Dal Forte di Orino si pu˛ proseguire, con percorso quasi pianeggiante, fino all' Osservatorio Astronomico Schiapparelli a Campo dei Fiori (1 ora di cammino).

Discesa

Per l'itinerario di salita a ritroso