Monte Bar con racchette

Questa si può definire proprio una tranquilla escursione con racchette da neve aperta a tutti, ideale per chi vuole portare amici che vogliono provare. Allora, eccoci pronti alla prima giornata di sole dopo le abbondanti nevicate di questo inverno, ci siamo ritrovati in Val Colla per poi seguire l'indicazioni per Tesserete e continuando fino a Corticiasca 1067m luogo per la partenza.

Si parte senza racchette, anche perché il sentiero è molto battuto e quindi anche con la neve non ci sono problemi.

Il sentiero inizia alla fine del caseggiato di Corticiasca, si attraversa un breve tratto di bosco per poi iniziare a salire piuttosto ripidamente tra i pascoli innevati passando accanto all'Alpe Musgatina.

Siamo riusciti ad arrivare fino alla Capanna Monte Bar 1600m senza racchette. Come previsto considerata la bella giornata abbiamo trovato molta gente e quindi si e deciso di proseguire, dopo una breve sosta ci siamo infilati le racchette, da qui la neve è molto alta e meno battuta, iniziamo a salire mentre il panorama comincia a farsi vedere in tutta la sua bellezza e in circa 40 minuti siamo arrivati in cima del Monte Bar 1820m.

Dalla piatta cima si gode una vista bellissima spaziando dal Lago Ceresio e la città di Lugano, i Denti della Vecchia e il Monte Generoso, il Gazzirola e Camoghè, il Pizzo di Claro e Monte Tamaro, insomma una vista a 360° un vero spettacolo alla portata di tutti.


Partenza

Corticiasca 1067m

Arrivo

Monte Bar 1820m

Dislivello

753m circa

Difficoltà

Facile con racchette

Tempo

2 ore per la salita; 1,5 ore per la discesa

Cartografia

CNS 1:25.000 Tesserete ; CNS 1:50.000 Malcantone ; Kompass 1:50.000 "Lago di Como Lago di Lugano"

Accesso

Dall'uscita Lugano Nord dell'autostrada seguire la cantonale per Bellinzona fino a Taverne e prendere la deviazione sulla destra per Tesserete. Da qui si prende la strada che sale in Val Colla fino a Albumo di Corticiasca (1050m)

Percorso

Da Albumo di Corticiasca si sale su sentiero o su stradina fino all'Alpe Musgantina 1390m. Da qui il sentiero risale una groppa erbosa, a tratti ripida fino alla Capanna Monte Bar 1600m. Dalla capanna si sale il soprastante pendio, senza percorso obbligato, se c'è neve, fino alla vetta

Discesa

Stesso percorso per la salita